venerdì 25 gennaio 2008

PICCOLO MIRCO 3 - IL CASONE 4...peccato!

E'sembrata ed è stata una partita nata male. Grandi giornalisti del passato per cui nutro il massimo rispetto hanno sempre detto e scritto che i pali valgono come un tiro fuori. Beh, per l'effetto sono d'accordo, perchè il punteggio non cambia, ma l'emozione provata dal calciatore che lo colpisce e da chi sta fuori non è esattamente la stessa di quando un "loffione", definizione di Gianni Brera per un tiro scialbo, o una bordata vanno nettamente o meno fuori bersaglio. Quando quest'emozione si ripete cinque volte e la partita viene persa, ti senti in credito con la sorte. Certo, non sono mancati gli errori. Ma la sconfitta con Il Casone non è stata come una delle tante del girone d'andata, una sconfitta senza anima ancor prima di giocare. E'stata una sconfitta da squadra e non da perdenti.
Questo vuol dire che potevamo anche vincere. Chi vince ha sempre ragione e 5 pali non valgono 4 gol subiti purtroppo, non esistono i punti come nel pugilato, nel quale, in un ipotetico incontro, saremmo usciti vincenti.
I pali però devono restare tali e non travi solide da giustificazione. Errori dicevamo ne sono stati commessi e tanti. Sotto porta, togliendo le tre reti e i cinque legni, la squadra ha denotato pochissima convinzione, considerando che i tiri sono stati oltre la ventina. Parate del portiere relativamente facili e soprattutto un'incapacità imbarazzante a prendere lo specchio della porta: Tinacci uno dei principali fautori e scusate l'assonanza, autore di una partita perfetta fino alla conclusione verso la rete avversaria. Eh già, perchè su questo blog si fanno nomi e cognomi, nessuno escluso, compreso il sottoscritto che in determinate situazioni ha sbagliato scelte o è stato pachidermico in campo. Oppure Caciolli, ieri sera partita sottotono, conclusioni drammatiche, e nonostante questo riesce a segnare un gol da distanza più che ragguardevole. Il dato che irrita è che abbiamo realizzato tre reti difficilissime, due di Taddei, di cui una splendida, la rete del 3-3, con controllo ad alzare la sfera e conclusione all'angolino, e fallito occasioni da non ridire più di tanto.
Le reti subite, perlomeno 2, erano evitabilissime, e purtroppo su entrambe la responsabilità di Fossati, ancora non al meglio e incredibilmente insicuro nel gestire la palla con i piedi, che dovrebbe paradossalmente essere il suo forte, c'è e non si discute. Anche per lui, clamorose due parate e due errori marchiani. C'è da trovare un equilibrio, nel bene e nel male.
Buona gara di Taddei ( a uno che fa due dei tre gol segnati e che comunque ha ripreso da poco da un infortunio cosa vuoi dire? ), buona quella di Tatti, ottima con la riserva del tiro quella di Tinacci, buon Bianchi anche se non ai livelli delle altre due partite.
L'importante è capire questo: non ci sono processi, sia chiaro, tutto è da prendere con la giusta considerazione in queste mie parole, il blog è un divertimento, il torneo altrettanto, l'analisi del match è una cosa in più che al limite può servire a migliorare e non certo a sminuire il gruppo o a creare veleni tra di noi. Campioni non ce ne sono, e nemmeno futuri giornalisti del corriere dello sport. Come si direbbe al bar: si fa per parlare! Sennò che blog sarebbe.
Una cosa, invece seria, tengo a precisarla. Abbiamo scelto di diramare le convocazioni sul blog, proprio perchè non fossero necessarie telefonate durante ore di lavoro per sapere chi è disponibile e chi non lo è. Sapete che io non sono un ct nè tantomeno un intenditore di tattica o tecnica più di quanto non lo siate voi. Fare le scelte in queste condizioni è difficile, perchè siamo tutti più o meno amici, tutti della stessa età e siccome nella rosa ci sono all'incirca 13 giocatori disponibili, non è facile lasciarne fuori 5 o 6 tutte le volte. Vorrei che fossero rispettati soprattutto coloro che restano fuori dalla conovocazioni. Perchè con tre giorni di anticipo si ha il tempo per dire che non ci siamo, in caso di convocazione ovviamente. Va benissimo anche la sera prima. Ma non 3 ore prima della partita. Perchè non fa piacere a me chiamare, nè, penso, al giocatore non inizialmente convocato, essere chiamato all'ultimo, perché potrebbe anche sentirsi un po'come l'ultima ruota del carro e soprattutto aver preso già un impegno anticipatamente. Sono escluse ovviamente da queste mie considerazioni emergenze di ogni tipo, ci mancherebbe. E'calcetto, non il consiglio dei ministri. L'altra sera dovevamo essere 8, dopo pranzo eravamo 7, alle 22 eravamo 6. Non va bene. Si dice prima. Per rispetto di tutti. Senza polemica.
Precisazione. Ragazzi, quando arriveranno le prossime convocazioni, presumibilmente Domenica sera, commenti solo chi non può eventualmente venire. Chi non risponde dei convocati, è dato per scontato che ci sia. Grazie.
Forza, stiamo andando bene, l'atteggiamento è più che giusto, le vittorie che contanto sono vicine.
Un abbraccio, il patron!

4 commenti:

nataledi26 ha detto...

Gentile Patron, sottoscrivo in pieno le tue parole. Credo sia stata una partita che piu' di molte altre e' stata determinata dagli episodi. Ma non importa. Ci rifaremo mercoledi' ne sono sicuro. Siamo un'altra squadra rispetto al girone d'andata, non c'e' dubbio.

Unknown ha detto...

vu fahe cahare di'hane...

Unknown ha detto...

c'ho de peli ni'cculo paian spine di pungitopo! Vi buco i'ppallone alla prossima.
Una fan

Unknown ha detto...

posraccontunbarzellet